Si può richiedere un prestito online se si è dipendenti pubblici?

Si può richiedere un prestito online se si è dipendenti pubblici?

Tra le diverse categorie di individui che oggi possono fare richiesta dei prestiti on-line troviamo i dipendenti pubblici, i quali spesso possono godere anche di particolari agevolazioni di cui altri lavoratori invece non possono usufruire. È il caso ad esempio dei prestiti personali che sono destinati appositamente ai dipendenti pubblici, dato che presentano l’applicazione di tassi di interesse che sono molto ridotti e competitivi. Considera che fino al 2011 i finanziamenti destinati ai dipendenti pubblici erano gestiti dall’INPDAP, mentre oggi sono appannaggio dell’’INPS, l’ente di previdenza sociale.

Prestiti online per dipendenti pubblici: caratteristiche

I prestiti personali che sono destinati ai lavoratori dipendenti pubblici iscritti all’INPS sono molto diversi rispetto a quelli invece concessi ai classici lavoratori. La prima differenza la si vede soprattutto nelle condizioni spesso molto agevolate che sono determinate da questi finanziamenti e che non sono concesse invece ad altri lavoratori. Spesso inoltre i tassi di interesse previsti per questi prestiti non vanno oltre una certa soglia prevista ad esempio per il 5,5% per quanto riguarda il Taeg.

Spesso i tassi di interesse sono ulteriormente inferiori nel momento in cui verde prestiti vengono richiesti da alcuni lavoratori dipendenti pubblici in particolare tra cui ad esempio gli insegnanti della scuola pubblica che richiedono un prestito di piccolo importo, e il tasso di interesse spesso è fisso, con un rimborso che può essere effettuato comodamente tramite un certo numero di rate mensili, seguendo uno specifico piano di rimborso che può avere una durata più o meno maggiore in base all’importo di denaro richiesto in prestito. Devi sapere che i prestiti personali per dipendenti pubblici che sono iscritti all’INPS possono essere suddivisi in tre categorie, vale a dire i piccoli prestiti INPDAP, che conservano ancora la vecchia denominazione, i prestiti pluriennali diretti e quelli di tipo garantito.

Interessi e tipologie previste

Una delle principali tipologie di prestiti che oggi si possono richiedere se si è dipendenti pubblici è quella dei piccoli prestiti INPDAP, richiedibili direttamente on-line. Si tratta di finanziamenti che sono spesso molto veloci, e che sono pensati per aiutare il dipendente pubblico a gestire i piccoli imprevisti che si possono incontrare spesso nella vita quotidiana e anche tutte le altre tipologie di urgenze. I tempi che sono previsti di solito per il rimborso del prestito variano da uno a quattro anni e prevedono il pagamento di un numero di rate mensili che può andare spesso da 12 a 48 in totale. Inoltre, non sono dei prestiti finalizzati e non occorre in alcun modo dimostrare una motivazione riguardo l’utilizzo del credito concesso, come accade invece per i prestiti finalizzati.

Gli importi di denaro che si possono erogare con questi prestiti spesso variano anche in funzione di diversi fattori, tra cui ad esempio la durata del contratto di prestito e la situazione economica del soggetto dipendente pubblico che ha fatto domanda per ottenere il finanziamento. I piccoli prestiti INPDAP da richiedere online spesso godono di un tasso di interesse di tipo agevolato, con un Tan di poco superiore al 4% e inoltre potrebbe essere richiesto anche il pagamento delle spese che concernono l’apertura del finanziamento oppure di un premio fondo rischi.

I prestiti INPDAP pluriennali diretti e garantiti

I prestiti INPDAP pluriennali diretti rappresentano un’altra tipologia di prestiti oggi richiedibili dai lavoratori dipendenti pubblici che, al contrario dei piccoli prestiti, prevedono il fatto che le spese che vengono effettuate tramite il finanziamento concesso siano tutte sempre ben documentate. Per il rimborso del capitale, sono concessi dei tempi che possono andare di solito dai 5 ai 10 anni, ovvero da 60 a 120 rate al massimo. Vai sul sito Guida Prestiti Online per trovare altre informazioni su queste soluzioni di credito.